legge in favore dei piccoli comuni italiani

L'Amministrazione Comunale di Modolo plaude alla storica approvazione della legge in favore dei piccoli comuni italiani!
La nuova legge, approvata stamani dal Senato, pone l'importante obbiettivo di contrastare il progressivo spopolamento dei Piccoli Comuni tramite politiche dedicate a promuovere uno sviluppo economico sostenibile e una crescita sociale, ambientale e culturale. I comuni interessati sono quelli in cui ricadono aree con dissesto idrogeologico, con decremento della popolazione residente, con disagio insediativo e con inadeguatezza dei servizi sociali essenziali. 10 milioni di euro saranno stanziati per l'anno 2017 ed altri 15 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2018 al 2023. Si tratta per lo più di interventi integrati pubblico-privato grazie ai quali i comuni potranno avviare diversi servizi per la popolazione. Si va dall'stituzione di centri multifunzionali per i servizi anche stipulando convenzioni per servizi postali ed i trasporti, al servizio della banda ultra-larga per promuovere maggiormente i mercati di prodotti locali ed inoltre si potrà avviare la distribuzione facilitata dei farmaci e la possibilità che le farmacie eroghino anche altri servizi per l'utente.
Il Sindaco di Modolo, anche in veste di Coordinatore Regionale per l'Anci Sardegna dei 270 piccoli Comuni presenti nell'Isola, saluta con soddisfazione l'approvazione di una norma nazionale che, al di la della esigua dotazione finanziaria al momento prevista, va finalmente nella direzione di contrastare ed arrestare lo spopolamento delle arre interne e periferiche sancendo finalmente il principio della specificità dei Comuni più piccoli i quali rivendicano, da anni, il giusto rispetto da parte dello Stato ed il riconoscimento di politiche differenziate e strumenti particolari al fine di valorizzare le proprie peculiarità mettendole a disposizione dell'intero Paese