MODOLO - città dell'olio dal 2021

Adagiato in una splendida vallata cui dà il nome, contornata da dolci e fertili colline, Modolo è un piccolissimo centro di meno di 200 abitanti della Planargia, a quattro chilometri da Bosa e a 50 da Oristano. Nel suo territorio, destinato ad attività agricole, crescono rigogliosi ciliegi, uliveti secolari e profumate vigne, che danno al paesaggio un aspetto pittoresco. La produzione più rinomata è quella vitivinicola, in particolare di malvasia. Il paesino nacque forse intorno al III secolo a.C., durante l’epoca punica. lla valle di Modolo (in territorio di Suni) sorge il nuraghe Seneghecon torre alta sei metri, costruita con enormi blocchi basaltici disposti su filari orizzontali, un corridoio da cui si dipartono tre nicchie e due ingressi architravati. Il principale monumento del paese è la parrocchiale di Sant’Andrea apostolo, risalente all’alto Medioevo (VII secolo d.C.) e fondata da monaci bizantini che evangelizzarono il territorio.

Comune Di Modolo
RAS - Regione Autonoma della Sardegna

Allegati (1)

Icon tipo file per 10333_locandina.jpg locandina (551117 Kb)